Dal 12 al 22 giugno 2025
Festa federale di ginnastica
Rispondiamo a tutte le vostre domande. Se non trovate una risposta, non esitate a contattarci!
La Festa federale di ginnastica di Lausanne 2025 communica in francese, tedesco e italiano. La Federazione svizzera di ginnastica communica in tedesco e francese.
La Festa federale di ginnastica Lausanne 2025 si svolgerà dal 12 al 22 giugno 2025. Per più ampie informazioni consultate le pagine del programma sportivo così come il programma festivo.
Sì, è possibile utilizzare il logo di Lausanne 2025 sui vostri articoli di merchandising, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni. Per promuovere i valori di sostenibilità e responsabilità che vogliamo associare al nostro evento, chiediamo che il logo sia utilizzato, per quanto possibile, su prodotti realizzati in Europa.
I nostri partner di merchandising sono a vostra disposizione per aiutarvi a trovare i migliori prodotti che soddisfano questi criteri. Per qualsiasi ulteriore assistenza o informazione, si prega di contattare i nostri team tramite Philippe Cloux, philippe@importexa.com. Vi ringraziamo per la vostra flessibilità e per il vostro impegno nel sostenere questi valori e ci auguriamo di poter lavorare con voi alla prossima Festa federale di ginnastica.
Esistono anche delle linee guida per l’utilizzo del logo di Losanna 2025, che potete consultare qui. Potete scaricare il logo qui. Vi invitiamo a seguirle e a contattare il team Comunicazione per domande relative al branding e per la convalida (info@lausanne2025.ch).
Si terrà a Losanna nel cantone di Vaud. La Festa si svolgerà in tre zone di Losanna, chiamate “Quartiers”. Trova la mappa dei quartieri qui.
Per ogni edizione, viene istituito un Comitato organizzativo per allestire una Festa Federale di Ginnastica con una propria identità. Nel caso di Lausanne 2025, sono la Città di Losanna, Lausanne Tourisme e GymVaud ad aver creato l’Associazione FFG Lausanne 2025.Anche il cantone Vaud è uno dei partner principali della Festa. Cosi come la Federazione Svizzera di Ginnastica responsabile dell’organizzazione delle gare.Per saperne di più sull’organizzazione della Festa, visitate la nostra pagina correlata.
Tutte le competizioni e dimostrazioni sportive ed anche le animazioni della Piazza della Festa sono accessibile liberamente e gratuitamente.
Ci sono due eccezioni:
Solo i membri della Federazione Svizzera di Ginnastica possono partecipare a Lausanne 2025. Per farlo, è necessario che la società di ginnastica per la quale desideriamo concorrere si sia annunciata via il portale ufficiale d’iscrizione ( FSG Contest) entro il primo ottobre e il primo dicembre 2024.
Scoprite la gamma completa nel nostro negozio. Da qui all’inizio della Festa verranno lanciati nuovi prodotti.
Esistono 3 tipi di iscrizione diversi:
Iscrizioni generali
Le iscrizioni generali sono aperte a tutte le persone di età superiore ai 16 anni che desiderano impegnarsi come volontari in una delle 8 commissioni che offrono più di 60 tipi di posizioni tra cui scegliere.
Scopri le posizioni e gli orari disponibili
Iscrizioni per volontari qualificati
Le iscrizioni per volontari qualificati sono rivolte a persone che desiderano mettere a frutto le loro competenze specifiche in uno dei seguenti settori:
Invia la tua candidatura come volontario qualificato
Iscrizioni dei membri delle società responsabili di un sito
Per i membri di una società di ginnastica responsabile di un sito della Festa, è necessario iscriversi solo con il link privato trasmesso al proprio responsabile.
Le iscrizioni sono aperte fino a quando l’ultimo incarico sarà assegnato. Chi arriva prima viene servito per la scelta degli incarichi, dei giorni di impegno e delle fasce orarie. Iscriviti senza ulteriori indugi per ottenere l’incarico che preferisci!
L’età minima per diventare volontario è di 16 anni.
La registrazione come volontario è aperta a tutti. Tuttavia, secondo la legge svizzera, è necessario essere in possesso di un permesso di lavoro valido in Svizzera. Per maggiori dettagli e informazioni sull’argomento, visita il sito della Confederazione.
Non c’è un periodo minimo di impegno (tranne che per alcune missioni specifiche). Tuttavia, per facilitare l’organizzazione della Festa, ottimizzare la formazione dei volontari e migliorare la tua esperienza, ti consigliamo di iscriverti:
Troverai le informazioni sul numero minimo di giorni di impegno per ogni incarico sulla piattaforma di registrazione Ehro cliccando sulla ( i ) presente accanto al nome di ogni posizione.
È obbligatoria un’assicurazione personale e gli infortuni.
Dopo aver inviato la tua iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma automatica per ogni missione.
Il team responsabile dei volontari di Lausanne 2025 esaminerà quindi la tua iscrizione. Riceverai un’e-mail di conferma entro un massimo di 3 settimane dalla tua iscrizione con un riepilogo di tutti i tuoi impegni e fasce orarie.
Circa un mese e mezzo prima dell’evento ti verrà richiesta una conferma finale dell’impegno con la conferma del posto e degli orari.
Ogni volontario riceverà i seguenti vantaggi, con una quantità in base al numero di giorni di impegno:
Ognuno dei nostri 4.000 volontari è diverso e unico, non vogliamo imporre a tutti lo stesso regalo! Vi lasciamo la scelta tra i seguenti buoni:
Numero di giorni di volontariato:
Lausanne 2025 non fornisce divise ai volontari.
Il volontario deve presentarsi con un abbigliamento adeguato e mantenere un aspetto pulito durante il suo impegno. È possibile acquistare un prodotto di merchandising Lausanne 2025 con il buono o i buoni regalo ricevuti da ogni volontario, ma non è obbligatorio.
Per qualsiasi altra domanda, puoi contattarci all’indirizzo volontaires@lausanne2025.ch.
Troverai tutte le informazioni sul tuo volontariato sul tuo portale volontari Ehro, aggiungi la tua email per ottenere il tuo codice di accesso
Alla Festa saranno presenti 65.000 ginnasti. 1.372 società si sono registrate per partecipare. Per tutta la durata della Festa sono attesi 300.000 spettatori e 5.000 volontari distribuiti su tutti i siti. Per maggiori informazioni, cliccare su questo link.
Ecco il link per scaricare l’applicazione iOS su App Store e il link per Android su Play Store.
Per ulteriori informazioni sull’app mobile, visitare questa pagina.
Per conoscere i partner di Lausanne 2025, cliccare su questo link.
Potete trovare tutte le informazioni sull’inno cliccando su questo link.
L’offerta sportiva si compone di 22 discipline, di cui 17 gare principali e 5 gare complementari. Per conoscere tutte le discipline della Festa vai sulla pagina dell’offerta sportiva.
Ogni vincitore della categoria più alta del proprio sport nelle competizioni individuali.
La società al primo posto della 1° divisione che avrà praticato almeno 2 sport.
Le gare individuali e i giochi si svolgeranno il primo fine settimana, così come le gare di società giovanili. Tutte le gare di società adulti si svolgeranno il secondo fine settimana.
Gli orari delle gare sono disponibili qui.
I diversi siti di gare sono suddivisi in tre quartieri :
– Quartier Ville : Beaulieu e Pontaise
– Quartier UNIL : UNIL e Chavannes
– Quartier Lac : Stade de Coubertin e Vidy
Sì, il direttore del FFG 2019 ha colto l’occasione per partecipare al Festival della Ginnastica, ad esempio.
Non c’è un’età minima per partecipare ai concorsi. Le tabelle di riferimento sono disponibili a partire dai 7 anni di età. Se sei più giovane, questa tabella verrà utilizzata per misurare il tuo risultato.
Perché si creano equivoci su chi è legittimo che si trovi in mezzo alla struttura e chi invece non ha diritto di starci.
In alcune categorie, Contest offre la possibilità di selezionare una disciplina o più missioni aggiuntive. Faremo del nostro meglio per soddisfare i tuoi desideri. Tuttavia, non tutti i desideri si realizzeranno.
Il campo d’azione della postazione annuncio si sta ampliando e gli vengono attribuite maggiori responsabilità. Si tratta del primo punto di contatto per le società, non c’è più un ufficio centrale di registrazione.
Ci aspettiamo che le persone che si offrono volontarie per questo incarico abbiano una (ottima) conoscenza del funzionamento della festa di ginnastica in generale, nonché delle regole di gara relative ai trasferimenti. È inoltre necessario che si apprezzi il lavoro con uno strumento digitale e che non ci si lasci stressare dal trambusto. Per il Test di branca e il Fit&Fun, sono i KAB a essere interessati, ma anche i giudici esperti (della festa di ginnastica).
Si potrebbe pensare che la Festa della Ginnastica cambi quasi ogni processo.
Ma non è così: stiamo cambiando solo i vostri strumenti, non il vostro lavoro o la gestione pratica della Festa della Ginnastica.
Un foglio di punteggi passava attraverso almeno 10 paia di mani prima di arrivare all’ufficio calcoli nella pila “finito”. Oggi è più facile.
I fogli di punteggi ausiliari nel test di branca, nel percorso giovanile, nell’atletica e nel Fit & Fun stanno scomparendo. Nessuno dei responsabili si fa venire la tendinite dopo la festa di ginnastica a causa di tutte le cose che ha dovuto compilare a mano. Il giudice compila tutto digitalmente sul suo cellulare e consegna il foglio dei punteggi preparato digitalmente alla postazione di annuncio.
Come giudice, ora puoi vedere sul tuo cellulare il club che stai per giudicare e inserire il suo risultato. E questo è tutto. È esattamente come se aveste il foglio dei punteggi e inseriste un numero.
Chiunque sappia fare e-banking, che sappia acquistare un biglietto delle FFS sul proprio cellulare, che sappia usare What’sApp ha facilmente il livello di utenza richiesto dal software. Non lasciatevi stressare inutilmente. Con l’invito, vi invieremo il link ai video di istruzioni (ce ne sarà uno per ogni disciplina), in modo che possiate guardarli comodamente a casa.
Abbiamo una rete WLAN per i giudici, che potrai utilizzare durante il tuo impegno. Non ci sono costi aggiuntivi dovuti all’intervento del giudice.
Da un punto di vista ecologico, non ha senso noleggiare centinaia di telefoni cellulari per sette giorni. Ognuno fa del suo meglio con il proprio cellulare. Non avremmo nemmeno il tempo di spiegare a ogni giudice una marca di cellulare che non conosce. Ma ci assicuriamo che ci siano molti power bank a portata di mano se la vostra batteria ha bisogno di un po’ di energia in più.
L’ orario è costruito tenendo conto delle provenienze geografiche dei partecipanti in modo che possano, per quanto possibile, effettuare il viaggio di andata e ritorno nello stesso giorno. Non c’è quindi un “giorno delle società vodesi”, ma una distribuzione sui diversi giorni di gara con una maggiore probabilità di gara all’inizio o alla fine della giornata. Si tratta di probabilità, altri parametri (partecipazione a eventi, distribuzione delle discipline, ecc.) possono anche avere un impatto sugli orari.
L’impegno del giudice viene prima dell’impegno del ginnasta.
Abbiamo il diritto di revocare il diritto di partecipare alla gara se si abbandona l’incarico di giudice o se non lo si assume affatto. Inoltre, il club riceverà una multa sotto forma di detrazione dalla tassa di garanzia.
L’aspetto positivo della FFG è che è così grande che ogni disciplina si svolge nell’arco di almeno tre giorni.
Potete trovare il calendario cliccando su questi link:
Orario VWK
Orario CFC ( ripartizione approssimativa, ripartizione nominativa in corso)
No, non è necessario. L’accesso è gratuito.
er consultare il programma delle discipline, cliccare su questo link.
Per trovare tutti i luoghi e gli orari delle gare, cliccare su questo link o direttamente qui per le gare di società e qui per le gare individuali.
Tutti i membri della Federazione Svizzera di Ginnastica e delle associazioni partner.(Plusport, Sport Union Schweiz et Swiss Parkour series).
Sì,è possibile iscrivere diverse categorie di età con lo stesso login.
Se visualizzate questo messaggio vuol dire che il numero di Carte delle Festa non corrisponde al numero di ginnasti iscritti. Cliccate nella casella e proseguire.
Al massimo quattro discipline per ogni parte della competizione.
Sì, il programma ne tien conto. Eccezione : società completa in diversi gruppi ( cfr. Prescrizioni di concorso 2.1).
Sì, tenendo conto dei valori presenti al punto 3.2.3 delle prescrizioni di concorso.
No
Cfr. Prescrizioni di concorso, art 1.7
Contatta la segreteria della Direzione Generale dei Concorsi via e-mail all’indirizzo: concours@stv-fsg.ch.
Tutti gli orari (comprese le sedi) saranno pubblicati sul sito web lausanne2025.ch o sull’applicazione mobile.
L’accesso digitale alla FSG. Non devi più inventare una nuova password ogni anno per compilare i dati della tua festa di ginnastica. Il tuo numero FSG e la password corrispondente sono la chiave per tutti gli interventi futuri dei giudici.
Ecco il link per collegarti a mySTV; maggiori informazioni sono disponibili qui mySTV & tessera digitale – Federazione Svizzera di Ginnastica – STV
mySTV è anche l’autorizzazione ad accedere al software durante la festa di ginnastica e a inserire i risultati.
Non si può quindi evitare di familiarizzare con esso.
Nella fase di registrazione non c’è nulla di nuovo, l’aspetto visuale è diverso e le domande sono in un ordine diverso, ma dobbiamo comunque sapere le stesse cose su di voi, ad esempio
– Quando sei libero?
– Per quanti giorni puoi essere sul posto?
– Qual è il tuo livello di brevetto?
In questo caso, inseriscilo pure, perché Contest lo richiede per le discipline con brevetto. Se conosci già la data del tuo corso, sarebbe bello se potessi inserirla nel campo Commenti. Non possiamo sapere se e quando otterrai il brevetto, poiché abbiamo accesso solo ai dati attuali del database dei giudici. I futuri giudici abilitati saranno aggiunti solo quando avranno ottenuto la licenza e ci saranno inviati per la gara. Poiché i corsi si svolgono in primavera e l’assegnazione dei giudici avviene in primavera, questo succede nello stesso periodo. Abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Non c’è un’età minima. È importante che i bambini siano in grado di superare gli ostacoli da soli. La prima tabella è stata stabilita per un bambino di 8 anni. Ogni bambino di età inferiore agli 8 anni viene quindi giudicato in base a questa tabella.
Contattare la segreteria del Settore Concorsi via e-mail all’indirizzo: concours@stv-fsg.ch.
Sì, è possibile quando si crea un gruppo. È possibile collegare un gruppo di un’altra società. Vedere il video di presentazione sul sito web della FSG.
Membre FSG : avec ton login MyFSG. Si tu n’as pas encore activé ton myFSG ou si tu dois réinitialiser ton mot de passe, tu peux le faire ici :
Non membre FSG : En février, tu as reçu un lien pour définir ton mot de passe. Si tu as oublié ton mot de passe, contacte-nous par e-mail à richter-etf@stv-fsg.ch
No, non ci sono nursery messe specificamente a disposizione durante l’evento.
Le condizioni di gara create appositamente per Losanna 2025 sono disponibili sul nostro sito web.
Sì, l’accesso alla Place de Fête è aperto a tutti.
Per le scuole dell’obbligo e post-obbligatorie, gli istituti di istruzione superiore e l’esercito: le lettere di supporto alle richieste di congedo saranno disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Si applica la legislazione sull’orario massimo di lavoro autorizzato per i bambini.
Gli stand informativi nei vari quartieri offrono la possibilità di scambiare i contanti con una carta “No Cash”. Questo scambio è gratuito. La carta contanti è trasferibile.
La società è responsabile dei giudici che iscrive. Se i giudici iscritti sono assenti e non sostituiti, viene applicata una trattenuta sulla cauzione.
Sì, devi contattare la tua associazione cantonale di ginnastica. La tua associazione potrebbe avere una lista di giudici per trovare quello che fa per te.
No, non è necessario. È l’unica disciplina che è coperta da persone non brevettate.
Troverete tutte le informazioni necessarie su questa pagina zones de baignade
Se desiderate modificare la vostra iscrizione, inviate un’e-mail a volontaires@lausanne2025.ch.
Vi preghiamo di informarci il prima possibile se non siete in grado di rispettare il vostro impegno volontario, inviando un’e-mail a volontaires@lausanne2025.ch.
Ci aspettiamo che i nostri volontari completino l’intera fascia oraria per la quale si sono iscritti. Se avete richieste specifiche, contattateci via e-mail all’indirizzo volontaires@lausanne2025.ch.
Una settimana prima dell’inizio del vostro impegno, troverete i dettagli di contatto del vostro coordinatore dell’evento sul vostro portale dei volontari Ehro. Aggiungete il vostro indirizzo e-mail per ottenere il codice di connessione. Prima dell’evento, se avete domande, potete contattarci via e-mail all’indirizzo volontaires@lausanne2025.ch.
Ogni fascia oraria comprende una pausa pranzo di 30 minuti fino alle 6.00 e una pausa pranzo di 1 ora dalle 7.00 in poi.
Tutto ciò che dovete fare è compilare il modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito web. Ulteriori informazioni su : qui
Le fasce orarie sono comprese tra le 5 e le 9 del mattino con una pausa pranzo di 30 minuti fino alle 7 ore di impegno e di 1 ora a partire dalle 7 ore di impegno.
Scopri tutti i vantaggi offerti ai volontari nella pagina dedicata a questo argomento.
È possibile aggiungere nuovi incarichi direttamente sulla nostra piattaforma di registrazione dei volontari utilizzando lo stesso indirizzo e-mail, in modo che i nuovi incarichi vengano aggiunti direttamente al vostro profilo esistente. Potete aggiungere nuovi incarichi qui.
Sì, vi invieremo un certificato alla fine dell’evento.
Se desiderate modificare la vostra iscrizione, inviate un’e-mail a volontaires@lausanne2025.ch.
In caso di emergenza vitale, chiama il 144.
Durante la festa non sarà disponibile alcun parcheggio aggiuntivo. Inoltre, alcuni parcheggi esistenti non saranno più disponibili durante la festa. Per questo motivo ti consigliamo di venire con i mezzi pubblici o con mezzi di mobilità dolce.
Uno spazio chiamato “La Pause” sarà disponibile in Place de Fête per cambiare o allattare il tuo bambino. I diversi siti di competizione e alloggio non prevedono questo servizio.
No, non è possibile portare i vostri bambini sul campo.
Troverai il link alla piattaforma di iscrizione e tutte le informazioni sulla pagina dedicata ai volontari.
No, non riceverete una maglietta per la vostra missione. Tuttavia, se lo desiderate, potete acquistarla con il buono.
Ognuno dei nostri 4.000 volontari è diverso e unico, non vogliamo imporre a tutti lo stesso regalo!
Vi lasciamo la scelta tra i seguenti buoni acquisto:
OPPURE
Numero di giorni di volontariato:
Ti consigliamo di leggere le descrizioni delle missioni e di prendere visione delle competenze richieste.
La maggior parte delle missioni non richiede competenze specifiche. Alcune missioni richiedono competenze fisiche, linguistiche o di altro tipo. Troverai le informazioni sulle competenze richieste sulla piattaforma di registrazione Ehro. Clicca sull’icona ( i ) presente accanto al nome di ogni missione per scoprirle.
Proponiamo anche alcune missioni per volontari qualificati che richiedono competenze specifiche e approfondite. Per candidarti alle missioni qualificate, vai alla pagina dedicata.
Puoi scegliere il giorno, la fascia oraria, il luogo, la durata dell’impegno e la missione che preferisci. Puoi quindi scegliere l’impegno volontario adatto alle tue esigenze di disponibilità e desideri. Per impegnarti con i tuoi cari, basta scegliere la stessa fascia oraria per assicurarti di condividere questi momenti insieme.
Per incontrare la persona o le persone di tua scelta, devi iscriverti alla stessa missione, nello stesso luogo e nella stessa fascia oraria.
Quel T-shirt dois-je porter en tant que juge breveté ?
Tous les juges brevetés portent leur t-shirt officiel de juge Jako en bleu. Il existe deux variantes : avec ou sans le logo Concordia – les deux sont valables.
Si tu es engagé·e pendant deux jours ou plus lors d’un même week-end, tu recevras un deuxième t-shirt qui te sera remis directement sur le lieu de la compétition.
Que dois-je porter en tant que juge non breveté dans le cadre du parcours de jeunesse, de l’athlétisme ou des jeux nationaux ?
Merci de te présenter en t-shirt neutre.
Si tu as encore un t-shirt de juge d’une précédente fête de gymnastique, tu peux le porter – les t-shirts de club ne sont toutefois pas autorisés.
Les anciens Asics, Switcher-Shirts des brevetés ne sont pas autorisés.
Pourquoi ne puis-je pas porter un t-shirt de ma société ?
Parce que cela peut donner lieu à des malentendus sur le terrain de la compétition –> qui fait officiellement partie du staff et qui n’en fait pas partie ?
Pourquoi n’y a-t-il pas de t-shirt de juge FFG comme à Aarau ?
Le CO a délibérément choisi de ne pas le faire pour des raisons de durabilité.
Dès que ta convocation est en ligne, tu reçois un e-mail (plus rien n’est envoyé par courrier). Tu peux ensuite te connecter à Contest – tu y trouveras toutes les informations sur tes heures et lieux d’engagement.
Merci de confirmer tes interventions en cliquant sur le bouton correspondant. Ainsi, nous saurons que le mail t’est bien parvenu et que tu maîtrises ton login.
Si tu ne peux pas assumer ton engagement, tu es toi-même responsable de trouver une personne de remplacement. Dans ce cas, informe directement ton responsable des juges – tu trouveras les coordonnées dans ton e-mail de convocation.
Si rien ne figure encore sous « offre » et que tu n’as pas reçu d’e-mail, il y a deux raisons possibles :
Tu n’es pas sûr·e parce que rien n’est inscrit ? Alors contacte-nous à partir de début juin. C’est à partir de ce moment-là que nous aurons les plans d’intervention définitifs.
Tu les recevras début juin par e-mail sous forme numérique.
Dans le mail, tu trouveras une carte de juge. Elle contient un code QR dans lequel sont enregistrées toutes les informations. Lorsque tu es dans le train, présente simplement ta carte de juge sur ton smartphone. Si tu vas manger, scanne simplement le code QR avec ton smartphone, ton éventuel bon d’hébergement y sera aussi intégré. Si tu le souhaites, tu peux aussi imprimer ta carte de juge à la maison et la présenter en version papier.
La carte de juge ressemblera à cela (dans l’exemple, il s’agit de la carte de fête des adultes) :
Seuls les juges breveté·e·s sont concernés. Tu recevras un bon Coop sous forme numérique par e-mail. Il sera envoyé après les week-ends de compétition sur la base des présences effectives.
Il n’y a plus de centrale d’annonce des juges. Tu peux te rendre directement sur ton installation de concours, comme indiqué dans la convocation. Tu dois être sur place au plus tard à l’heure indiquée mais de préférence 5 minutes avant.
Pour savoir où se trouve ton installation, le mieux est de consulter l’app Lausanne 2025. Tu trouveras plus d’informations à la fin de cette FAQ.
Comme d’habitude :
Si tu passes la nuit :
Des matelas fins pour dormir sont disponibles sur place, mais tu peux aussi apporter ton propre matelas si tu le souhaites.
Les brevetés apportent en plus
Parcours jeunesse
Tests de branche :
Fit+Fun :
Je suis affecté(e) à PluSport, à quoi dois-je m’attendre ?
En cliquant sur le lien suivant, tu apprendras tout ce qui est nécessaire et tu pourras te préparer à l’intervention.
Règlement de compétition Fit&Fun édition 2012
Aerobic:
Gymnastique aux agrès de société :
La préparation pour la Fête Fédérale de Gymnastique 2025 est très importante. Merci de bien te préparer pour ta mission. Prends le temps d’étudier attentivement les directives, le manuel ainsi que les critères d’évaluation.
Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella nostra app, che potete scaricare da questa pagina.
Ritrovate tutte le informazioni riguardo alle prestazioni incluse sulla pagina dedicata alla Carta della Festa.
Un Carta della Festa C se desiderate che possano utilizzare i mezzi pubblici dal loro domicilio fino a Losanna e fra i diversi siti di concorso.
Esistono tre tipi di Carte della Festa : A, B e C. Ritrovate tutte le informazioni qui.
Gli accompagnatori possono, se lo desiderano, ordinare la Carta della Festa C. Non è obbligatorio per gli accompagnatori.
Dal momento in cui une membro della società partecipa alle competizioni, deve aver una carta della festa.
Li riceverete in formato digitale. Tutto arriva sulla vostra tessera mySTV.
Vi preghiamo di scaricare nuovamente la tessera poco prima del vostro arrivo, in modo che i dati aggiornati possano essere caricati sul vostro codice QR. Troverete informazioni al riguardo nell’invito.
No, la carta per la festa per il Grande gruppo della cerimonia di chiusura di domenica 22 giugno non è obbligatoria. Ogni persona è libera di prenderla o meno.
Ulteriori informazioni carta della festa
Ulteriori informazioni programma divertimento
No, non è obbligatorio. La Carta della Festa e necessaria solo per gareggiare.
Può valere la pena di acquistare la Carta della Festa C a 79.-, ideale per i soci della società, i tifosi accompagnatori, i soci onorari e i partecipanti alle cerimonie che vengono da lontano.
Maggiori informazioni sul : Carta della Festa
Dal 11 al 23 giugno 2025 (soprattutto per quanto riguarda il trasferimento gratuito con i mezzi pubblici) Tuttavia, le prestazioni culturali Vaud Highlights comprese nella Carta sono valide dal 01/07/2025 al 31/12/2026.
Sì, quello della CGN (Losanna).
Le carte di Festa A e B sono riservate esclusivamente ai ginnasti che partecipano alle competizioni.
La Carta di Festa C è destinata ai soci della società, agli accompagnatori, ai sostenitori, ai soci onorari, ai partecipanti alle cerimonie e ai visitatori provenienti da lontano.
Può ritrovare tutte le informazioni necessarie su questa pagina o sull’applicazione mobile.
In ogni sede della Festa saranno disponibili opzioni vegetariane e vegane. Per le persone che soffrono di allergie, le informazioni saranno riportate su tutte le carte dei menu.
Diversi stand di distribuzione di cestini da picnic saranno allestiti nei luoghi dell’evento. Potrai ritirare il cestino da picnic offerto a ogni volontario per ogni turno di lavoro.
Saremo in grado di offrire solo pasti a base di carne e vegetariani. Dovrai indicare la tua scelta nel modulo di iscrizione alla domanda: “Dieta specifica”.
Per quanto riguarda le bevande, ti preghiamo di portare la tua borraccia personale. Saranno disponibili gratuitamente punti d’acqua e sciroppo artigianale e locale.
Sì, delle fontane per l’acqua saranno disponibili nei vari siti della Festa.
Sì, è previsto. La procedura per ordinare i pernottamenti per i giudici vi sarà comunicata al momento dell’invio degli inviti.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pernottare
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: Pernottare
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Dormire
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pernottare
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pernottare
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pernottare
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Permottare
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pernottare
Potete trovare tutte le informazioni su questa pagina Pernotarre
Gli alloggi collettivi saranno accessibili a partire dalle 18:00, consentendo ai ginnasti di depositare i propri effetti personali. Prima di tale orario non sarà offerta alcuna soluzione. Saranno presenti volontari in loco, ma non saranno responsabili della sorveglianza degli effetti personali. L’accesso a questi luoghi è riservato esclusivamente alle persone che pernottano. Le camere dovranno essere liberate entro e non oltre le 11:00 del giorno successivo.
C’è un’età minima per dormire in campeggio?
Al momento dell’iscrizione, il volontario può prenotare gratuitamente un posto in un alloggio di massa (palestra con materassi). Soggetto a disponibilità.
No, non c’è accesso all’elettricità nelle aree di campeggio.
Eccezioni: solo le strutture speciali (categoria 3) che hanno fatto la richiesta utilizzando l’apposito modulo e la cui richiesta è stata convalidata dal C.O. potranno usufruire di un allacciamento elettrico.
Dovete contattare le piattaforme di prenotazione di alloggi abituali.
Per lo Show Gymagine, le persone disabili hanno diritto a un biglietto gratuito per un accompagnatore.trice e pagano il prezzo d’ingresso intero. Le richieste per questo tipo di biglietto devono essere inviate a: billetterie@lausanne2025.ch.
Se avete ulteriori domande sull’accessibilità o necessitate di assistenza, si prega di inviare le vostre richieste al seguente indirizzo: accessibilite@lausanne2025.ch.
Un team è stato creato per aiutarvi. Se avete bisogno di un accompagnatore.trice o di un’assistenza specifica, si prega di comunicarcelo via e-mail prima dell’arrivo (accessibilite@lausanne2025.ch) e provvederemo a organizzare le persone necessarie per voi.
Un team è stato creato per aiutarvi. Se avete bisogno di un accompagnatore.trice o di un’assistenza specifica, si prega di comunicarcelo via e-mail prima dell’arrivo (accessibilite@lausanne2025.ch) e provvederemo a organizzare le persone necessarie per voi.
Le persone con disabilità devono contattarci all’indirizzo accessibilite@lausanne2025.ch e comunicarci le loro esigenze. Purtroppo, il campeggio non è accessibile e sarà presa in considerazione una soluzione di alloggio collettivo o in hotel.
La maggior parte delle missioni è aperta all’iscrizione per le persone con disabilità. Troverai le informazioni sull’accessibilità di ogni missione sulla piattaforma di iscrizione Ehro cliccando sulla ( i ) presente accanto al nome di ogni posizione. Quando compili il modulo di iscrizione, ti preghiamo di indicare la tua situazione selezionando “sì” alla domanda: “Hai esigenze specifiche o limitazioni legate a una disabilità?” e specificandole nello spazio “commento”. Insieme, potremo trovare una missione adatta alle tue competenze, ai tuoi interessi e alle tue esigenze specifiche.
Più punti d’informazione per le persone disabili sono a disposizione. In regola generale sono situati verso gli stand d’informazione e indicati sulle mappe della Festa oltre che sull’App.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare il sito accessibilité@lausanne2025.ch.
Sì, l’accesso per tutti in condizioni ottimali è uno dei nostri obiettivi prioritari. Alcuni campi in erba sono più difficili da raggiungere, ma un team di volontari sarà a disposizione per aiutarvi! Non esitate a contattarci all’indirizzo accessibilite@lausanne2025.ch per farci sapere di cosa avete bisogno, oppure visitate la pagina “Accessibilità” per maggiori informazioni.
Tutti gli stand informativi consentono di scambiare i contanti con una carta “No Cash”.
Il saldo della carta “No cash” può essere consultato da chiunque sia dotato di un terminale di pagamento.
La carta “No Cash” corrisponde a una banconota. Non è possibile bloccare la carta “No Cash”; l’importo residuo viene perso.
La carta “No Cash” è completamente gratuita. Non viene detratta alcuna commissione al momento dell’attivazione o del rimborso del saldo.
Sì, presso gli stand informativi.
Tutti i mezzi di pagamento abituali (tranne i contanti):
– TWINT
– Visa, Visa Debit (V Pay)
– Mastercard, Mastercard Debit (Maestro)
– Cartolina postale
– Apple Pay
– Google Pay
Puoi in qualsiasi momento:
Puoi richiedere il rimborso tramite la pagina Internet i cui riferimenti sono indicati sul retro della carta “No Cash” o tramite il sito www.lausanne2025.ch. Si noti che solo le richieste trasmesse prima del 31.08.2025 daranno luogo a un rimborso. Gli importi non reclamati dopo tale data sono considerati donazioni per la Festa.
La carta Fête comprende due viaggi gratuiti di andata e ritorno da una città svizzera a Losanna attraverso il consueto percorso diretto nel raggio di validità dell’abbonamento AG. È valida dall’11 al 23 giugno 2025. Sono incluse anche le zone urbane 11/12 di Mobilis.
La carta personale Fête serve come biglietto. Può essere richiesto di esibire un documento d’identità ufficiale al momento del controllo. Durante il controllo, potrà essere richiesta la presentazione di un documento d’identità ufficiale.
I parcheggi per biciclette della città di Losanna e quelli creati per la Festa federale saranno visibili sulle infografiche.
Dovete organizzare il vostro arrivo all’evento con i vostri mezzi. Il Comitato Organizzatore di Lausanne 2025 incoraggia la scelta dei trasporti pubblici. Non ci sarà alcun parcheggio specifico disponibile durante l’evento.
Per gli spostamenti durante l’evento nell’esercizio delle vostre missioni e quindi solo nei giorni di impegno, ogni volontario potrà utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici del Canton Vaud presentando l’accreditamento volontario.
Per questioni pratiche, vi raccomandiamo d’utilizzare i mezzi pubblici o le possibilità di mobilità sostenibile. La rete dei mezzi pubblici permette di raggiungere tutti i siti delle competizioni e dei luoghi festivi.
Per maggiori informazioni, potete consultare il link Mobilità .
Vi raccomandiamo di preferire gli spostamenti a piedi o con la mobilità sostenibile tra un sito e l’altro. Tuttavia, avrete comunque la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici di Losanna per raggiungere i vari siti.
Per maggiori informazioni, potete consultare il nostro sito Mobilità.
I pasti sono forniti. Chi lavora meno di 8 ore riceve un buono per un pasto (chi lavora più di 8 ore riceve 2 buoni pasto). I pasti sono centralizzati per distretto.In ogni sede di gara sono disponibili per i giudici stazioni di ristoro per gli spuntini.Per ulteriori informazioni, contattare il direttore di gara responsabile sul sito.
Potete trovare tutte le informazioni necessarie su questa pagina Mangiare
L’apertura ufficiale del 12 giugno, la cerimonia di chiusura per i giovani del 15 giugno, il corteo del 21 giugno e la cerimonia di chiusura del 22 giugno sono gratuiti. Solo il Gymagine Show del 20 e 21 giugno è a pagamento.
Purtroppo non sarà possibile acquistare i biglietti sul posto. Tuttavia, puoi acquistarli online fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo tramite il nostro servizio di biglietteria.
Puoi acquistare i tuoi biglietti per il nostro spettacolo Gymagine seguendo questo link.
Per trovare tutte le date, gli orari e le informazioni sugli eventi della Festa, cliccare su questo link.
È possibile trovare il programma delle festività cliccando su questo link.
Per maggiori informazioni su Gymagine, cliccare qui.
La cerimonia è gratuita per tutti. Tuttavia, è in corso un progetto di vendita di biglietti gratuiti per distribuire i posti nello stadio.
I biglietti partono da 40.- per gli adulti e 32.- per i bambini fino a 16 anni.
Trovate la biglietteria qui.