Dal 12 al 22 giugno 2025
Festa federale di ginnastica
Rispondiamo a tutte le vostre domande. Se non trovate una risposta, non esitate a contattarci!
La Festa federale di ginnastica Lausanne 2025 si svolgerà dal 12 al 22 giugno 2025. Per più ampie informazioni consultate le pagine del programma sportivo così come il programma festivo.
Sì, è possibile utilizzare il logo di Lausanne 2025 sui vostri articoli di merchandising, a condizione che vengano rispettate alcune condizioni. Per promuovere i valori di sostenibilità e responsabilità che vogliamo associare al nostro evento, chiediamo che il logo sia utilizzato, per quanto possibile, su prodotti realizzati in Europa.
I nostri partner di merchandising sono a vostra disposizione per aiutarvi a trovare i migliori prodotti che soddisfano questi criteri. Per qualsiasi ulteriore assistenza o informazione, si prega di contattare i nostri team tramite Philippe Cloux, philippe@importexa.com. Vi ringraziamo per la vostra flessibilità e per il vostro impegno nel sostenere questi valori e ci auguriamo di poter lavorare con voi alla prossima Festa federale di ginnastica.
Esistono anche delle linee guida per l’utilizzo del logo di Losanna 2025, che potete consultare qui. Potete scaricare il logo qui. Vi invitiamo a seguirle e a contattare il team Comunicazione per domande relative al branding e per la convalida (info@lausanne2025.ch).
Si terrà a Losanna nel cantone di Vaud. La Festa si svolgerà in tre zone di Losanna, chiamate “Quartiers”. Trova la mappa dei quartieri qui.
Per ogni edizione, viene istituito un Comitato organizzativo per allestire una Festa Federale di Ginnastica con una propria identità . Nel caso di Lausanne 2025, sono la Città di Losanna, Lausanne Tourisme e GymVaud ad aver creato l’Associazione FFG Lausanne 2025.Anche il cantone Vaud è uno dei partner principali della Festa. Cosi come la Federazione Svizzera di Ginnastica responsabile dell’organizzazione delle gare.Per saperne di più sull’organizzazione della Festa, visitate la nostra pagina correlata.
Tutte le competizioni e dimostrazioni sportive ed anche le animazioni della Piazza della Festa sono accessibile liberamente e gratuitamente.
Ci sono due eccezioni:
Solo i membri della Federazione Svizzera di Ginnastica possono partecipare a Lausanne 2025. Per farlo, è necessario che la società di ginnastica per la quale desideriamo concorrere si sia annunciata via il portale ufficiale d’iscrizione ( FSG Contest) entro il primo ottobre e il primo dicembre 2024.
Scoprite la gamma completa nel nostro negozio. Da qui all’inizio della Festa verranno lanciati nuovi prodotti.
Esistono 3 tipi di iscrizione diversi:
Iscrizioni generali
Le iscrizioni generali sono aperte a tutte le persone di età superiore ai 16 anni che desiderano impegnarsi come volontari in una delle 8 commissioni che offrono più di 60 tipi di posizioni tra cui scegliere.
Scopri le posizioni e gli orari disponibili
Iscrizioni per volontari qualificati
Le iscrizioni per volontari qualificati sono rivolte a persone che desiderano mettere a frutto le loro competenze specifiche in uno dei seguenti settori:
Invia la tua candidatura come volontario qualificato
Iscrizioni dei membri delle società responsabili di un sito
Per i membri di una società di ginnastica responsabile di un sito della Festa, è necessario iscriversi solo con il link privato trasmesso al proprio responsabile.
Non c’è un periodo minimo di impegno (tranne che per alcune missioni specifiche). Tuttavia, per facilitare l’organizzazione della Festa, ottimizzare la formazione dei volontari e migliorare la tua esperienza, ti consigliamo di iscriverti:
Troverai le informazioni sul numero minimo di giorni di impegno per ogni incarico sulla piattaforma di registrazione Ehro cliccando sulla ( i ) presente accanto al nome di ogni posizione.
Dopo aver inviato la tua iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma automatica per ogni missione.
Il team responsabile dei volontari di Lausanne 2025 esaminerà quindi la tua iscrizione. Riceverai un’e-mail di conferma entro un massimo di 3 settimane dalla tua iscrizione con un riepilogo di tutti i tuoi impegni e fasce orarie.
Circa un mese e mezzo prima dell’evento ti verrà richiesta una conferma finale dell’impegno con la conferma del posto e degli orari.
Ogni volontario riceverà i seguenti vantaggi, con una quantità in base al numero di giorni di impegno:
Ognuno dei nostri 4.000 volontari è diverso e unico, non vogliamo imporre a tutti lo stesso regalo! Vi lasciamo la scelta tra i seguenti buoni:
Numero di giorni di volontariato:
Lausanne 2025 non fornisce divise ai volontari.
Il volontario deve presentarsi con un abbigliamento adeguato e mantenere un aspetto pulito durante il suo impegno. È possibile acquistare un prodotto di merchandising Lausanne 2025 con il buono o i buoni regalo ricevuti da ogni volontario, ma non è obbligatorio.
Troverai tutte le informazioni sul tuo volontariato sul tuo portale volontari Ehro, aggiungi la tua email per ottenere il tuo codice di accesso
Alla Festa saranno presenti 65.000 ginnasti. 1.372 società si sono registrate per partecipare. Per tutta la durata della Festa sono attesi 300.000 spettatori e 5.000 volontari distribuiti su tutti i siti. Per maggiori informazioni, cliccare su questo link.
Ecco il link per scaricare l’applicazione iOS su App Store e il link per Android su Play Store.
Per ulteriori informazioni sull’app mobile, visitare questa pagina.
Può ritrovare il programma della Festa su questa pagine. Ci troverà anche gli orari e i luoghi delle gare e discipline sportive, glie eventi, così come le attività , i festeggiamenti e la programmazione musicale sulla Piazza della Festa.
Per accedere agli orari dettagliati di passaggio durante le gare, La pregiamo di recarsi direttamente sul sito FSG Contest.
Le mappe, le carte ed infografiche della Festa per i siti sportivi e i luoghi d’interesse sono disponibili sulla pagine Informazioni Pratiche.
L’offerta sportiva si compone di 22 discipline, di cui 17 gare principali e 5 gare complementari. Per conoscere tutte le discipline della Festa vai sulla pagina dell’offerta sportiva.
Le gare individuali e i giochi si svolgeranno il primo fine settimana, così come le gare di società giovanili. Tutte le gare di società adulti si svolgeranno il secondo fine settimana.
Gli orari delle gare sono disponibili qui.
Il campo d’azione della postazione annuncio si sta ampliando e gli vengono attribuite maggiori responsabilità . Si tratta del primo punto di contatto per le società , non c’è più un ufficio centrale di registrazione.
Ci aspettiamo che le persone che si offrono volontarie per questo incarico abbiano una (ottima) conoscenza del funzionamento della festa di ginnastica in generale, nonché delle regole di gara relative ai trasferimenti. È inoltre necessario che si apprezzi il lavoro con uno strumento digitale e che non ci si lasci stressare dal trambusto. Per il Test di branca e il Fit&Fun, sono i KAB a essere interessati, ma anche i giudici esperti (della festa di ginnastica).
Si potrebbe pensare che la Festa della Ginnastica cambi quasi ogni processo.
Ma non è così: stiamo cambiando solo i vostri strumenti, non il vostro lavoro o la gestione pratica della Festa della Ginnastica.
Un foglio di punteggi passava attraverso almeno 10 paia di mani prima di arrivare all’ufficio calcoli nella pila “finitoâ€. Oggi è più facile.
I fogli di punteggi ausiliari nel test di branca, nel percorso giovanile, nell’atletica e nel Fit & Fun stanno scomparendo. Nessuno dei responsabili si fa venire la tendinite dopo la festa di ginnastica a causa di tutte le cose che ha dovuto compilare a mano. Il giudice compila tutto digitalmente sul suo cellulare e consegna il foglio dei punteggi preparato digitalmente alla postazione di annuncio.
Come giudice, ora puoi vedere sul tuo cellulare il club che stai per giudicare e inserire il suo risultato. E questo è tutto. È esattamente come se aveste il foglio dei punteggi e inseriste un numero.
Chiunque sappia fare e-banking, che sappia acquistare un biglietto delle FFS sul proprio cellulare, che sappia usare What’sApp ha facilmente il livello di utenza richiesto dal software. Non lasciatevi stressare inutilmente. Con l’invito, vi invieremo il link ai video di istruzioni (ce ne sarà uno per ogni disciplina), in modo che possiate guardarli comodamente a casa.
Da un punto di vista ecologico, non ha senso noleggiare centinaia di telefoni cellulari per sette giorni. Ognuno fa del suo meglio con il proprio cellulare. Non avremmo nemmeno il tempo di spiegare a ogni giudice una marca di cellulare che non conosce. Ma ci assicuriamo che ci siano molti power bank a portata di mano se la vostra batteria ha bisogno di un po’ di energia in più.
L’ orario è costruito tenendo conto delle provenienze geografiche dei partecipanti in modo che possano, per quanto possibile, effettuare il viaggio di andata e ritorno nello stesso giorno. Non c’è quindi un “giorno delle società vodesiâ€, ma una distribuzione sui diversi giorni di gara con una maggiore probabilità di gara all’inizio o alla fine della giornata. Si tratta di probabilità , altri parametri (partecipazione a eventi, distribuzione delle discipline, ecc.) possono anche avere un impatto sugli orari.
L’impegno del giudice viene prima dell’impegno del ginnasta.
Abbiamo il diritto di revocare il diritto di partecipare alla gara se si abbandona l’incarico di giudice o se non lo si assume affatto. Inoltre, il club riceverà una multa sotto forma di detrazione dalla tassa di garanzia.
L’aspetto positivo della FFG è che è così grande che ogni disciplina si svolge nell’arco di almeno tre giorni.
Potete trovare il calendario cliccando su questi link:
Orario VWK
Orario CFC ( ripartizione approssimativa, ripartizione nominativa in corso)
Per trovare tutti i luoghi e gli orari delle gare, cliccare su questo link o direttamente qui per le gare di società e qui per le gare individuali.
Contatta la segreteria della Direzione Generale dei Concorsi via e-mail all’indirizzo: concours@stv-fsg.ch.
Tutti gli orari (comprese le sedi) saranno pubblicati sul sito web lausanne2025.ch o sull’applicazione mobile.
L’accesso digitale alla FSG. Non devi più inventare una nuova password ogni anno per compilare i dati della tua festa di ginnastica. Il tuo numero FSG e la password corrispondente sono la chiave per tutti gli interventi futuri dei giudici.
Ecco il link per collegarti a mySTV; maggiori informazioni sono disponibili qui mySTV & tessera digitale – Federazione Svizzera di Ginnastica – STV.
MySTV è anche l’autorizzazione ad accedere al software durante la festa di ginnastica e a inserire i risultati.
Non si può quindi evitare di familiarizzare con esso.
Nella fase di registrazione non c’è nulla di nuovo, l’aspetto visuale è diverso e le domande sono in un ordine diverso, ma dobbiamo comunque sapere le stesse cose su di voi, ad esempio
– Quando sei libero?
– Per quanti giorni puoi essere sul posto?
– Qual è il tuo livello di brevetto?
In questo caso, inseriscilo pure, perché Contest lo richiede per le discipline con brevetto. Se conosci già la data del tuo corso, sarebbe bello se potessi inserirla nel campo Commenti.  Non possiamo sapere se e quando otterrai il brevetto, poiché abbiamo accesso solo ai dati attuali del database dei giudici. I futuri giudici abilitati saranno aggiunti solo quando avranno ottenuto la licenza e ci saranno inviati per la gara. Poiché i corsi si svolgono in primavera e l’assegnazione dei giudici avviene in primavera, questo succede nello stesso periodo. Abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Contattare la segreteria del Settore Concorsi via e-mail all’indirizzo: concours@stv-fsg.ch.
Sì, è possibile quando si crea un gruppo. È possibile collegare un gruppo di un’altra società . Vedere il video di presentazione sul sito web della FSG.
Membro FSG : con il vostro login myFSG. Se non avete ancora attivato il vostro myFSG o se dovete reimpostare la vostra password, potete farlo qui:
Non membro FSG : a febbraio avete ricevuto un link per impostare la vostra password. Se avete dimenticato la password, contattateci via e-mail all’indirizzo richter-etf@stv-fsg.ch
Le condizioni di gara create appositamente per Losanna 2025 sono disponibili sul nostro sito web.
Per le scuole dell’obbligo e post-obbligatorie, gli istituti di istruzione superiore e l’esercito: le lettere di supporto alle richieste di congedo saranno disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Se desiderate modificare la vostra iscrizione, inviate un’e-mail a volontaires@lausanne2025.ch.
Vi preghiamo di informarci il prima possibile se non siete in grado di rispettare il vostro impegno volontario, inviando un’e-mail a volontaires@lausanne2025.ch.
Ci aspettiamo che i nostri volontari completino l’intera fascia oraria per la quale si sono iscritti. Se avete richieste specifiche, contattateci via e-mail all’indirizzo volontaires@lausanne2025.ch.
Una settimana prima dell’inizio del vostro impegno, troverete i dettagli di contatto del vostro coordinatore dell’evento sul vostro portale dei volontari Ehro. Aggiungete il vostro indirizzo e-mail per ottenere il codice di connessione. Prima dell’evento, se avete domande, potete contattarci via e-mail all’indirizzo volontaires@lausanne2025.ch.
Tutto ciò che dovete fare è compilare il modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito web. Ulteriori informazioni su : qui
È possibile aggiungere nuovi incarichi direttamente sulla nostra piattaforma di registrazione dei volontari utilizzando lo stesso indirizzo e-mail, in modo che i nuovi incarichi vengano aggiunti direttamente al vostro profilo esistente. Potete aggiungere nuovi incarichi qui.
Se desiderate modificare la vostra iscrizione, inviate un’e-mail a volontaires@lausanne2025.ch.
Troverai il link alla piattaforma di iscrizione e tutte le informazioni sulla pagina dedicata ai volontari.
No, non riceverete una maglietta per la vostra missione. Tuttavia, se lo desiderate, potete acquistarla con il buono.
Ognuno dei nostri 4.000 volontari è diverso e unico, non vogliamo imporre a tutti lo stesso regalo!
Vi lasciamo la scelta tra i seguenti buoni acquisto:
OPPURE
Numero di giorni di volontariato:
Ti consigliamo di leggere le descrizioni delle missioni e di prendere visione delle competenze richieste.
La maggior parte delle missioni non richiede competenze specifiche. Alcune missioni richiedono competenze fisiche, linguistiche o di altro tipo. Troverai le informazioni sulle competenze richieste sulla piattaforma di registrazione Ehro. Clicca sull’icona ( i ) presente accanto al nome di ogni missione per scoprirle.
Proponiamo anche alcune missioni per volontari qualificati che richiedono competenze specifiche e approfondite. Per candidarti alle missioni qualificate, vai alla pagina dedicata.
Puoi scegliere il giorno, la fascia oraria, il luogo, la durata dell’impegno e la missione che preferisci. Puoi quindi scegliere l’impegno volontario adatto alle tue esigenze di disponibilità e desideri. Per impegnarti con i tuoi cari, basta scegliere la stessa fascia oraria per assicurarti di condividere questi momenti insieme.
 Quel T-shirt dois-je porter en tant que juge breveté ?
Tous les juges brevetés portent leur t-shirt officiel de juge Jako en bleu. Il existe deux variantes : avec ou sans le logo Concordia – les deux sont valables.
Si tu es engagé·e pendant deux jours ou plus lors d’un même week-end, tu recevras un deuxième t-shirt qui te sera remis directement sur le lieu de la compétition.
Que dois-je porter en tant que juge non breveté dans le cadre du parcours de jeunesse, de l’athlétisme ou des jeux nationaux ?
Merci de te présenter en t-shirt neutre.
Si tu as encore un t-shirt de juge d’une précédente fête de gymnastique, tu peux le porter – les t-shirts de club ne sont toutefois pas autorisés.
Les anciens Asics, Switcher-Shirts des brevetés ne sont pas autorisés.
Pourquoi ne puis-je pas porter un t-shirt de ma société ?
Parce que cela peut donner lieu à des malentendus sur le terrain de la compétition –> qui fait officiellement partie du staff et qui n’en fait pas partie ?
Pourquoi n’y a-t-il pas de t-shirt de juge FFG comme à Aarau ?
Le CO a délibérément choisi de ne pas le faire pour des raisons de durabilité.
Non appena il vostro invito sarà online, riceverete un’e-mail. Potrete quindi accedere al sito Contest – dove troverete tutte le informazioni sugli orari e i luoghi di impegno.
Confermate le vostre iscrizioni cliccando sull’apposito pulsante. In questo modo, sapremo che avete ricevuto l’e-mail e che conoscete il vostro login.
Se non potete rispettare il vostro impegno, è vostra responsabilità trovare un sostituto. In tal caso, informate direttamente il vostro responsabile dei giudici, i cui recapiti sono riportati nell’e-mail di invito.
Se non c’è ancora nulla alla voce “offerta†e non avete ricevuto alcuna e-mail, le ragioni possono essere due:
Non siete sicuri perché non c’è nulla di registrato? Allora contattateci dall’inizio di giugno. A quel punto avremo i piani d’azione definitivi.
Li riceverete in formato digitale via e-mail all’inizio di giugno.
Nell’e-mail troverete una Carta del giudice. Essa contiene un codice QR in cui sono memorizzate tutte le informazioni. Quando siete in treno, presentate la Carta del giudice sul vostro smartphone. Se andate a mangiare, scansionate semplicemente il codice QR con il vostro smartphone, anche il vostro eventuale voucher per l’alloggio vi sarà incluso. Se lo desiderate, potete anche stampare la vostra Carta del giudice a casa e presentarla in versione cartacea.
La scheda del giudice avrà il seguente aspetto (nell’esempio, questa è la Carta della Festa per gli adulti):
Il n’y a plus de centrale d’annonce des juges. Tu peux te rendre directement sur ton installation de concours, comme indiqué dans la convocation. Tu dois être sur place au plus tard à l’heure indiquée mais de préférence 5 minutes avant.
Pour savoir où se trouve ton installation, le mieux est de consulter l’app Lausanne 2025. Tu trouveras plus d’informations à la fin de cette FAQ.
Comme d’habitude :
Si tu passes la nuit :
Des matelas fins pour dormir sont disponibles sur place, mais tu peux aussi apporter ton propre matelas si tu le souhaites.
Les brevetés apportent en plus
Parcours jeunesse
Tests de branche :
Fit+Fun :
Je suis affecté(e) à PluSport, à quoi dois-je m’attendre ?
En cliquant sur le lien suivant, tu apprendras tout ce qui est nécessaire et tu pourras te préparer à l’intervention.
Règlement de compétition Fit&Fun édition 2012
Aerobic:
Gymnastique aux agrès de société :
La préparation pour la Fête Fédérale de Gymnastique 2025 est très importante. Merci de bien te préparer pour ta mission. Prends le temps d’étudier attentivement les directives, le manuel ainsi que les critères d’évaluation.
Trova il programma della Festa con le gare, gli eventi e i festeggiamenti su questa pagine o sull’app mobile.
Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, saranno introdotte restrizioni al traffico, chiusure stradali e modifiche all’accesso ai parcheggi intorno alla Place de la Navigation, alle avenue de Rhodanie, de la Harpe, d’Ouchy e ai parcheggi esterni. Per maggiori informazioni, visitate questa pagina.
Gli oggetti smarriti saranno disponibili in alcuni punti informativi. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.
Potete contattarci via e-mail o al numero 021 646 20 25 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 fino all’8 giugno. Durante la Festa, l’orario sarà diverso. Per conoscere gli orari durante la Festa, visitate questa pagina.
In caso di discriminazione, molestie, aggressioni o qualsiasi altro comportamento che ritenete “inaccettabileâ€, rivolgetevi a un-a volontario-ia, a un membro del nostro staff o al team di sicurezza chiedendo di “Angelaâ€.
In caso di emergenza, chiamate i servizi di soccorso abituali:
Ritrovate tutte le informazioni riguardo alle prestazioni incluse sulla pagina dedicata alla Carta della Festa.
Se lo desiderano, gli accompagnatori possono ordinare una Carta della Festa C. Questa non è obbligatoria per gli accompagnatori, ma è consigliata per chi viene da lontano.
Può valere la pena di acquistare la Carta della Festa C a 79.frs, ideale per i membri della società , i tifosi accompagnatori, i membri onorari e i partecipanti a cerimonie che vengono da lontano.
Include due viaggi di andata e ritorno tra il luogo di residenza e Losanna.
Li riceverete in formato digitale. Il tutto sarà disponibile sulla tua Carta Festiva che riceverai entro il 12 giugno.
Vi preghiamo di scaricare nuovamente la tessera poco prima del vostro arrivo, in modo che i dati aggiornati possano essere caricati sul vostro codice QR. Troverete informazioni al riguardo nell’invito.
Può ritrovare tutte le informazioni necessarie su questa pagina o sull’applicazione mobile.
Diversi stand di distribuzione di cestini da picnic saranno allestiti nei luoghi dell’evento. Potrai ritirare il cestino da picnic offerto a ogni volontario per ogni turno di lavoro.
Saremo in grado di offrire solo pasti a base di carne e vegetariani. Dovrai indicare la tua scelta nel modulo di iscrizione alla domanda: “Dieta specificaâ€.
Per quanto riguarda le bevande, ti preghiamo di portare la tua borraccia personale. Saranno disponibili gratuitamente punti d’acqua e sciroppo artigianale e locale.
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili in questa pagina. Il piano pasti vi è stato inviato dalle società di ginnastica; queste informazioni sono disponibili anche sull’applicazione mobile.
Gli orari e i luoghi dei pasti acquistati in anticipo (prevendita) sono disponibili su questa pagina.
Sì, è previsto. La procedura per ordinare i pernottamenti per i giudici vi sarà comunicata al momento dell’invio degli inviti.
L’alloggio ti sarà assegnato in base al luogo di impiego e sarà il più vicino possibile a quest’ultimo. Se pernotti, riceverai la colazione in loco dalle 6:00 alle 8:00, tranne giovedì 12 giugno, quando caffè e dolci saranno serviti direttamente sul luogo della competizione.
L’indirizzo del tuo alloggio ti sarà comunicato via e-mail entro il 9 giugno 2025.
Se hai organizzato autonomamente un altro alloggio (con la tua società , in campeggio, in hotel), non hai diritto ad alcun rimborso. Hai tempo fino al 14 maggio 2025 per registrare i pernottamenti necessari direttamente in Contest. Le domande saranno attivate durante questo periodo.
Ci riserviamo il diritto di controllare gli ordini e di correggerli se necessario.
La distribuzione degli alloggi è a cura nostra e non è possibile formulare richieste.
Il CO lavora con una lista di presenza sul posto, pertanto non è previsto alcun buono cartaceo aggiuntivo a questo proposito.
In conclusione, l’accreditamento dei giudici/speaker funge ormai esclusivamente da titolo di trasporto pubblico. Tutti gli altri buoni a cui i giudici hanno diritto verranno consegnati da voi stessi presso gli impianti di gara. Vi ringraziamo di informare di conseguenza i giudici e di richiamare la loro attenzione sui luoghi in cui ciascun buono è valido.
Indirizzo per tutti i giudici:
Collège de Belvédère, Chemin des Croix Rouge 24, 1007 Lausanne
Indirizzo per il pernottamento da domenica 15 a lunedì 16 giugno:
Collège de Beaulieu, Avenue des Bergères 17, 1004 Lausanne
Gli alloggi collettivi saranno accessibili a partire dalle 18:00, consentendo ai ginnasti di depositare i propri effetti personali. Prima di tale orario non sarà offerta alcuna soluzione. Saranno presenti volontari in loco, ma non saranno responsabili della sorveglianza degli effetti personali. L’accesso a questi luoghi è riservato esclusivamente alle persone che pernottano. Le camere dovranno essere liberate entro e non oltre le 11:00 del giorno successivo.
Per lo Show Gymagine, le persone disabili hanno diritto a un biglietto gratuito per un accompagnatore.trice e pagano il prezzo d’ingresso intero. Le richieste per questo tipo di biglietto devono essere inviate a: billetterie@lausanne2025.ch.
Se avete ulteriori domande sull’accessibilità o necessitate di assistenza, si prega di inviare le vostre richieste al seguente indirizzo: accessibilite@lausanne2025.ch.
Un team è stato creato per aiutarvi. Se avete bisogno di un accompagnatore.trice o di un’assistenza specifica, si prega di comunicarcelo via e-mail prima dell’arrivo (accessibilite@lausanne2025.ch) e provvederemo a organizzare le persone necessarie per voi.
Un team è stato creato per aiutarvi. Se avete bisogno di un accompagnatore.trice o di un’assistenza specifica, si prega di comunicarcelo via e-mail prima dell’arrivo (accessibilite@lausanne2025.ch) e provvederemo a organizzare le persone necessarie per voi.
Le persone con disabilità devono contattarci all’indirizzo accessibilite@lausanne2025.ch e comunicarci le loro esigenze. Purtroppo, il campeggio non è accessibile e sarà presa in considerazione una soluzione di alloggio collettivo o in hotel.
La maggior parte delle missioni è aperta all’iscrizione per le persone con disabilità . Troverai le informazioni sull’accessibilità di ogni missione sulla piattaforma di iscrizione Ehro cliccando sulla ( i ) presente accanto al nome di ogni posizione. Quando compili il modulo di iscrizione, ti preghiamo di indicare la tua situazione selezionando “sì†alla domanda: “Hai esigenze specifiche o limitazioni legate a una disabilità ?†e specificandole nello spazio “commentoâ€. Insieme, potremo trovare una missione adatta alle tue competenze, ai tuoi interessi e alle tue esigenze specifiche.
Più punti d’informazione per le persone disabili sono a disposizione. In regola generale sono situati verso gli stand d’informazione e indicati sulle mappe della Festa oltre che sull’App.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattare il sito accessibilité@lausanne2025.ch.
Sì, l’accesso per tutti in condizioni ottimali è uno dei nostri obiettivi prioritari. Alcuni campi in erba sono più difficili da raggiungere, ma un team di volontari sarà a disposizione per aiutarvi! Non esitate a contattarci all’indirizzo accessibilite@lausanne2025.ch per farci sapere di cosa avete bisogno, oppure visitate la pagina “Accessibilità †per maggiori informazioni.
Puoi in qualsiasi momento:
Puoi richiedere il rimborso tramite la pagina Internet i cui riferimenti sono indicati sul retro della carta “No Cash†o tramite il sito www.lausanne2025.ch. Si noti che solo le richieste trasmesse prima del 31.08.2025 daranno luogo a un rimborso. Gli importi non reclamati dopo tale data sono considerati donazioni per la Festa.
La carta Fête comprende due viaggi gratuiti di andata e ritorno da una città svizzera a Losanna attraverso il consueto percorso diretto nel raggio di validità dell’abbonamento AG. È valida dall’11 al 23 giugno 2025. Sono incluse anche le zone urbane 11/12 di Mobilis.
La carta personale Fête serve come biglietto. Può essere richiesto di esibire un documento d’identità ufficiale al momento del controllo. Durante il controllo, potrà essere richiesta la presentazione di un documento d’identità ufficiale.
Dovete organizzare il vostro arrivo all’evento con i vostri mezzi. Il Comitato Organizzatore di Lausanne 2025 incoraggia la scelta dei trasporti pubblici. Non ci sarà alcun parcheggio specifico disponibile durante l’evento.
Per gli spostamenti durante l’evento nell’esercizio delle vostre missioni e quindi solo nei giorni di impegno, ogni volontario potrà utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici del Canton Vaud presentando l’accreditamento volontario.
Per questioni pratiche, vi raccomandiamo d’utilizzare i mezzi pubblici o le possibilità di mobilità sostenibile. La rete dei mezzi pubblici permette di raggiungere tutti i siti delle competizioni e dei luoghi festivi.
Per maggiori informazioni, potete consultare il link Mobilità .
Vi raccomandiamo di preferire gli spostamenti a piedi o con la mobilità sostenibile tra un sito e l’altro. Tuttavia, avrete comunque la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici di Losanna per raggiungere i vari siti.
Per maggiori informazioni, potete consultare il nostro sito Mobilità .
Avrete libero accesso al punto di ristoro presso la sede di gara, dove potrete rifornirvi di bevande e piccoli snack (ad esempio barrette, frutta, acqua, sciroppo e caffè) in qualsiasi momento.
A seconda della durata del vostro impegno, avrete diritto anche ai pasti principali:
Come e dove posso ricevere i pasti?
Durante i giorni di impegno, riceverete un sacchetto per il pranzo direttamente sul campo di gara – potrete consumarlo in tutta tranquillità nell’area riservata ai tavoli dei giudici.
La sera, dalle 17.30 alle 22.00, sono a disposizione tre mense in tenda. Se avete diritto a un secondo pasto in base al vostro piano degli impegni, potete recarvi alla mensa di vostra scelta tra le seguenti quattro località :
Per le discipline attive su più siti di gara, vi ringraziamo di coordinare la distribuzione con i vostri team. In allegato troverete le liste trasmesse oggi al CO, così come la lista nominativa stampata per ciascuna disciplina, al fine di semplificare la consegna.
Ritiro delle buste: a partire da mercoledì sera dalle ore 20:00, presso la reception dell’ostello della gioventù di Losanna (Jeunhotel), a cura dei responsabili dei giudici.
Si prega di comunicare a fonsecadian@gmail.com il nome della persona che ritirerà la busta per ciascuna disciplina al Jeunhotel (vedi foglio “Übersicht Couvert”).
Per i responsabili dei giudici che non alloggiano al Jeunhotel, vi preghiamo di scrivere a fonsecadian@gmail.com affinché possiamo preparare la vostra busta per il ritiro al PC-CO a Vidy.
Trova tutte le informazioni necessarie in questa pagina. Il programma dei pasti vi è stato inviato dalla vostra società ; queste informazioni sono disponibili anche sull’applicazione mobile.
L’apertura ufficiale del 12 giugno, la cerimonia di chiusura per i giovani del 15 giugno, il corteo del 21 giugno e la cerimonia di chiusura del 22 giugno sono gratuiti. Solo il Gymagine Show del 20 e 21 giugno è a pagamento.
Purtroppo non sarà possibile acquistare i biglietti sul posto. Tuttavia, puoi acquistarli online fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo tramite il nostro servizio di biglietteria.
Per trovare tutte le date, gli orari e le informazioni sugli eventi della Festa, cliccare su questo link.
I biglietti partono da 40.- per gli adulti e 32.- per i bambini fino a 16 anni.
Trovate la biglietteria qui.