Cerimonie, cortei, spettacoli: numerose sono gli eventi che scandiranno la Festa federale di ginnastica Lausanne 2025!
© Lausanne Tourisme
La 77° edizione della Festa federale di ginnastica avrà inizio ufficialmente a Montbenon giovedì 12 giugno 2025. Alle 13:30, l’Esplanade di Montbenon ospiterà uno spettacolo di apertura con cinque esibizioni ginniche che rappresentano le tre principali regioni linguistiche della Svizzera, oltre a un gruppo di ginnastica inclusivo. Le esibizioni saranno intervallate dai discorsi delle
personalità e dal giuramento dei giudici e dei ginnasti.
Questo primo appuntamento, anche se più modesto rispetto agli altri eventi previsti durante i dieci giorni, sarà carico di emozioni. Gli organizzatori della precedente edizione della Festa federale di ginnastica di Aarau del 2019 passeranno la bandiera federale al Comitato di Lausanne 2025 dopo una staĀetta in tutto il paese. La bandiera verrà poi trasportata per la città con fermate strategiche dove la popolazione potrà assistere a esibizioni ginniche.
© Lausanne Tourisme
La cerimonia di chiusura dei giovani di Lausanne 2025 si terrà il 15 giugno alle ore 13:00 presso lo stadio Pierre de Coubertin di Vidy. Questa cerimonia sarà caratterizzata dalla consegna dei premi ai vincitori della Festa della gioventù. Sarà inoltre costellata da varie esibizioni ginniche realizzate da gruppi giovanili provenienti da tutta la Svizzera, nonché da un’esibizione genitori-figli (bambini tra i 2½ e i 4 anni) e di bambini (4-7 anni), oltre a un gruppo di ginnastica inclusiva.
Questo momento speciale offre ai giovani un’opportunità unica di partecipare attivamente alla propria cerimonia di chiusura. Diversi gruppi presenteranno vari numeri, e i più piccoli, che non hanno gare specifiche, saranno sotto i riflettori con la ginnastica genitori-figli e bambini.
© Ville de Lausanne
A margine delle competizioni, gli spettatori potranno assistere a un grande spettacolo ginnico alla Vaudoise Arena nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025. Questo spettacolo presenterà una quindicina dei migliori gruppi di ginnastica della Svizzera, oltre a tre gruppi stranieri e un gruppo di ginnastica inclusivo.
I passaggi tra le esibizioni saranno animati da un cantante dal vivo e da attori, che aggiungeranno una dimensione in più a questo spettacolo unico.
© Lausanne Tourisme
Il 21 giugno 2025 a partire dalle 14:00, circa 5.000 atleti e ospiti sfileranno per le strade di Losanna, dall’Esplanade di Montbenon alla Place de la Navigation di Ouchy, dove si svolge la Festa.
A questa parata parteciperanno circa 45 gruppi, composti da associazioni cantonali o regionali, bande musicali, guggen, politici e membri del Comitato organizzatore. La parata integrerà elementi originali pur preservando le imprescindibili bandiere e bande musicali. Inoltre, nell’autunno del 2024 saranno svelate alcune sorprese per rendere questo evento ancora più unico. Non perdetevi questo momento di festa che promette di essere uno dei punti salienti della giornata!
© Ariel Huber
Il 22 giugno alle 10:15, allo Stadio della Tuilière, si terrà la cerimonia di chiusura della 77° Festa federale di ginnastica. La cerimonia sarà animata da gruppi provenienti da tutta la Svizzera, oltre a una grandiosa esibizione che riunisce più di 340 ginnasti e una trentina di persone con disabilità.
Quest’esperienza emozionante coronerà i vincitori della Festa in un’atmosfera festosa e patriottica. Si presenteranno anche i futuri organizzatori ticinesi della prossima Festa federale di ginnastica del 2031, accompagnati da una società del loro Cantone, aggiungendo un tocco di anticipazione per le edizioni future.
Adesso conosci il programma delle festività di Lausanne 2025; è tempo di scoprire il programma sportivo!
Le iscrizioni per l’offerta dei concorsi principali sono aperte fino al 1° dicembre 2024.