Dal 12 al 22 giugno 2025
Festa federale di ginnastica
Avvio ufficiale della 77ª edizione della Festa federale di ginnastica. Appuntamento a Beaulieu per assistere a uno spettacolo di ginnastica dinamica intervallato da discorsi ufficiali. Poi, Aarau 2019 passerà il testimone a Lausanne 2025 per dare il via ai festeggiamenti. La bandiera della Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG) sfilerà da Beaulieu attraverso la città fino al Museo Olimpico.
Una cerimonia di apertura che unisce tradizione e modernità.
Tappa 1: Beaulieu
Esibizioni ginniche e presentazione ufficiale della bandiera federale, che inizierà il suo viaggio simbolico verso il centro della città.
Tappa 2: Piazza des Pionnières
Arrivo del corteo ed esibizioni.
Tappa 3: Museo Olimpico
Ultimo atto della cerimonia in questo luogo simbolico della storia dello sport mondiale.
Poi ritrovate la bandiera di Lausanne 2025 esposta al Museo Olimpico nella mostra temporanea “Tour tematico della ginnastica” (maggiori informazioni qui).
La Welcome Party celebra il lancio di Lausanne 2025! Il Quartier Fête proporrà una serie di attività e vibrerà al suono dei più grandi hits, mentre la tenda della festa accoglierà uno dei DJ più rinomati della Svizzera.
Al progamma, numerose animazioni e l’intrattenimento sarà per tutti i gusti.
17:00-19:00 | Concorso (premi da vincere), Corno delle Alpi, Tatuaggi temporanei, Affresco digitale (da confermare), Airtrack, Airbag & Street Workout per tutti |
19:30 | Dimostrazione di Street Workout |
20:00 | Apertura dell’ “Espace La Belle Nuit” con DJ set di Djerry C |
22:30 | DJ set di Mike Candys |
Ragazz.e.i e giovani sono sotto i riflettori in questi primi giorni della Festa. Dopo 4 giorni di gare, spirito di squadra e fair play, è il momento di festeggiare tutti insieme la fine di questa bella avventura!
La cerimonia di chiusura dei giovani incoronerà le.i vinci.trici.tori della Festa (dagli 8 ai 16 anni), intervallata da esibizioni ginniche.
Al fine di integrare i giovani del Cantone nel cuore della Festa Federale di Ginnastica e di promuovere il movimento tra gli scolari vodesi, il Dipartimento di Educazione Fisica e Sport (SEPS), in collaborazione con La Direzione Generale dell’Istruzione Obbligatoria e di pedagogia Specializzata (DGEO), propone tre percorsi accessibili a tutte le classi 5P e 6P del Cantone, sulla base di quelli stabiliti dalla Federazione Svizzera di Ginnastica per le loro sezioni giovanili.
Durante l’anno scolastico 2024-2025, i partecipanti si sono confrontati con l’unihockey, i percorsi a ostacoli e le abilità con la palla nell’ambito delle lezioni di sport. Quattro classi di 5P e quattro classi di 6P provenienti dalle otto regioni scolastiche del Cantone, selezionate per sorteggio, si sfideranno in una finale cantonale durante Lausanne 2025 e sui siti stessi della Festa lunedì 16 giugno (5P) e martedì 17 giugno (6P) 2025.
Scoprite un corteo festoso e musicale di 4.000 persone che sfilano per Losanna, tra delegazioni di ginnasti, bande, politici, organizzatori e guggenisti. Il corteo promette di essere uno dei momenti forti della 77a Festa Federale di Ginnastica.
Ore 14:00
Inizio del corteo con un colpo di cannone solenne sparato dalle Milices Vaudoises insieme al Consigliere federale M. Pfister.
Ore 14:01
Inizio della sfilata che riunirà i rappresentanti delle 23 associazioni cantonali o regionali di ginnastica. 9 bande musicali e 4 guggenmusik animeranno il corteo con le loro performance musicali. 3 gruppi rappresenteranno le associazioni vodesi e sarà presente l’intera Milices Vaudoises a cavallo e a piedi.
Più di 100 giovani ginnasti delle società di Losanna, accompagnati dai giovani pompieri vodesi, porteranno i cartelli con i nomi circondati da numerosi “Amis de la FEVI” in costume della Fête des Vignerons 2019.
Le Guggenmusik sono invitate a continuare l’animazione dalle 18:00 alle 20:00 sulla spianata di Bellerive, davanti alle Tonnelles “Terre Vaudoise”.
Percorso
Il corteo passerà per le vie Jules-Gonin, Chemin du Grand-Chêne, Place St-François, Av. du Théâtre, Georgette, Avenue de la Gare e percorrerà tutta l’avenue d’Ouchy per poi sciogliersi nella place de la Navigation.
Restrizioni del traffico – Corteo del 21 giugno
Sabato 21 giugno, dalle ore 12:00 alle ore 18:00, a causa del corteo, le seguenti strade saranno chiuse al traffico:
La cerimonia di chiusura concluderà 10 giorni di festeggiamenti e di ginnastica. Si preannuncia una cerimonia spettacolare, che incoronerà le.i vinci.trice.tori della Festa e riunirà quasi 12.000 spetta.trici.tori e atleti.
In programma: uno spettacolo ricco di colori che unisce ginnastica di massa, danza, folclore, attrezzistica e inclusione, con oltre 600 ginnaste e ginnasti, 100 comparse e le bande di Puidoux e Forel. Il poema La Venoge, rivisitato per l’occasione, accompagnerà sette temi ispirati ai colori dell’arcobaleno e ai simboli vodesi.
Il momento solenne della consegna dei trofei ai vincitori, l’esecuzione degli inni nazionali e vodesi e una produzione finale monumentale con 450 partecipanti provenienti dal Cantone di Vaud, da Basilea e da PluSport chiuderanno questa grande festa popolare.
Un evento imperdibile per celebrare un’ultima volta insieme la ginnastica e l’amicizia e chiudere nel migliore dei modi questa magnifica 77ª edizione della Festa federale.
Biglietteria online – gratuita
Lo Stade de la Tuilière dispone di accesso e posti riservati alle persone con mobilità ridotta (PMR) in ogni tribuna. Se interessati, vi preghiamo di contattarci direttamente via e-mail all’indirizzo billetterie@lausanne2025.ch per procedere alla prenotazione.
Ristorazione:
Stand informazioni: rimborso del saldo della carta No Cash.
Restrizioni del traffico – Cerimonia di chiusura 22 giugno
Domenica 22 giugno, la cerimonia di chiusura terminerà alle ore 12:00. È previsto uno spostamento massiccio di ginnaste e ginnasti dallo stadio della Tuilière in direzione della stazione ferroviaria di Losanna.
Il percorso sarà il seguente:
Route de Romanel – Route des Plaines-du-Loup – Avenue du Mont-Blanc – Avenue Jomini – Avenue des Bergières – Avenue de Beaulieu – Pont Chauderon – Avenue Ruchonnet – Avenue Marc Dufour – Plateforme 10.
La place de la Gare, la parte inferiore dell’avenue Ruchonnet e l’avenue Fraisse saranno completamente chiuse al traffico dalle 9:30 alle 18:00, e compresi i mezzi TL Transports publics de la région lausannoise.