La sostenibilità è al centro delle discussioni e delle decisioni relative alla Festa federale di ginnastica Lausanne 2025. Alla luce delle attuali sfide sociali e ambientali, riteniamo che sia essenziale includere queste considerazioni nella preparazione e nella gestione di un tale evento. In particolare, ogni decisione relativa alla Festa viene valutata in termini di aspetti finanziari e di sostenibilità. La nostra strategia si basa su 8 pilastri ed è supportata da una commissione esterna e da un Fondo per la sostenibilità.
La Festa federale Lausanne 2025 e i suoi partner hanno deciso di istituire un fondo di sostenibilità per finanziare progetti specifici legati alla sostenibilità nell’ambito del Festa o, più in generale, nel mondo degli eventi o della ginnastica. L’obiettivo è quello di sostenere e dare forma a progetti innovativi in linea con gli obiettivi di sostenibilità.
La Commissione esterna di sostenibilità è composta da esperti di sostenibilità e ha lo scopo di garantire che le azioni e gli obiettivi della Festa siano realizzati correttamente. La commissione supporta inoltre il responsabile della sostenibilità nel processo decisionale.
Le iscrizioni per l’offerta dei concorsi principali sono aperte fino al 1° dicembre 2024.