Per gli studenti del Cantone di Vaud

La FestaPercorsi scolastici nel Cantone di Vaud
Corner-1

Percorsi scolastici nel Cantone di Vaud

Per coinvolgere i giovani del Cantone in questo evento unico e promuovere il movimento tra gli scolari vodesi, il Dipartimento di Educazione Fisica e Sport (SEPS), in collaborazione con il Dipartimento dell'Istruzione Obbligatoria e Specializzata (DGEO), ha creato un'iniziativa aperta a tutte le classi 5P e 6P del Cantone.

Il progetto si basa su tre corsi che faranno parte del programma Lausanne 2025 e che sono stati istituiti dalla Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG) per le sue sezioni giovanili. I partecipanti si cimenteranno nell’unihockey, nei percorsi ad ostacoli e nelle abilità con la palla. I corsi possono essere adattati alle esigenze speciali degli alunni delle classi. Le sessioni di formazione si svolgeranno durante il 1° e il 2° trimestre dell’anno scolastico 2024-2025 nelle scuole stesse.

All’inizio dell’anno scolastico 2024, gli insegnanti di educazione fisica presenteranno questa attività opzionale agli insegnanti, che decideranno se partecipare o meno. Verrà effettuato un sorteggio per selezionare quattro classi 5P e quattro classi 6P da ciascuna delle otto regioni scolastiche del Cantone, che saranno invitate dalla SEPS a una finale cantonale durante Lausanne 2025 e sui luoghi del festival stesso, lunedì 16 giugno (5P) e martedì 17 giugno (6P) 2025.

Une gymnaste fait un parcours d'obstacle dans le cadre du parcours jeunesse, discipline de la Fête fédérale de gymnastique Lausanne 2025.

© Fédération suisse de gymnastique

Informazioni e contatti

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Dipartimento di educazione fisica e sport del Cantone di Vaud.

Per saperne di più sulla disciplina del percorso giovanile, visitate il sito della Federazione Svizzera di Ginnastica.

Contatto

Christophe Botfield, conseiller pédagogique au SEPS
Christophe.botfield@vd.ch 
021 316 39 40
079 644 02 68

Skip to content