Conferenza stampa

Conferenza stampa del 6 giugno 2023
Corner-1

Ginnastica, lo sport più praticato in Svizzera

Questo fine settimana, 8'500 giovani invaderanno Savigny e Oron. Ogni anno 20'000 vodesi e 360'000 cittadini e cittadine della Svizzera praticano la ginnastica. Nel giugno del 2025, 70’000 ginnasti svizzeri e 300'000 spettatrici e spettatori si ritroveranno nella Capitale Olimpica in occasione della Festa federale di ginnastica Losanna 2025. Alla luce di tutte queste sfide, la famiglia ginnica svizzera si è riunita a Losanna per mettere in luce l’importanza del lavoro dei volontari e l’ancoraggio locale di questo sport e per presentare la nuova visione della Federazione svizzera di ginnastica.

 

La FSG, il più grande promotore sportivo della Svizzera
La Federazione svizzera di ginnastica (FSG) è il più grande promotore sportivo della Svizzera e stabilisce lo standard etico e sportivo del paesaggio ginnico. Il Comitato centrale della FSG ha elaborato, negli ultimi mesi, una nuova strategia basata sul credo della Federazione: «Facilitiamo il movimento sportivo per tutte e tutti in Svizzera al fine di creare una comunità, delle esperienze e del benessere». La Federazione mira a definire una cultura comune e ad implementare una gestione e una direzione efficaci per affrontare con successo il futuro.

Inclusione e accessibilità, un tema che riguarda tutte e tutti
Nell’ambito della propria visione 2032, la FSG intende concentrarsi su altri temi quali volontariato e inclusione. L’impegno dei volontari rimane infatti la base sulla quale la FSG sviluppa le proprie competenze sociali, sportive e tecniche, prerequisiti necessari per il successo sportivo e personale attraverso la performance. La FSG intende, a tal proposito, collaborare con altre organizzazioni quali Swiss Olympic o Economie Suisse al fine di dimostrare il valore del volontariato a tutti i livelli della società e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Essa desidera inoltre far riconoscere il volontariato valorizzando le prestazioni dei volontari o fornendo loro maggiore visibilità.

L’inclusione è un altro tema su cui la FSG si concentrerà in futuro. Essa viene, peraltro, sostenuta da tutti gli attori: associazioni cantonali, società, associazioni specializzate, associazioni partner e volontari. Non si tratta solo di includere le persone con disabilità all’interno delle società o delle competizioni, ma anche di utilizzare lo sport come mezzo di integrazione.

Losanna 2025, una Città in Festa dal 12 al 22 giugno 2025
«È importante tanto rispettare le tradizioni ben radicate quanto mostrarsi aperti al progresso e alle novità. Per garantire un futuro promettente non bisogna aggrapparsi a tradizioni obsolete né precipitarsi su effimere tendenze moderne». (Le feste federali, 1832-2002. FSG, 2002)

È con questo spirito che è stata concepita la 77a Festa Federale di Ginnastica Losanna 2025, grazie soprattutto al grande sostegno dei suoi partner istituzionali a livello operativo. L’associazione FFG Lausanne 2025 è composta dalla Città di Losanna, da Lausanne Tourisme e da GymVaud. È inoltre sostenuta dal Canton Vaud, che ha aderito all’iniziativa con una copresidenza onoraria congiunta della Città (Émilie Moeschler) e del Cantone (Christelle Luisier).

Tra tradizione e modernità, tra città e lago, dal 12 al 22 giugno 2025 la Capitale Olimpica vibrerà al ritmo di dimostrazioni e gare di ginnastica. Essa metterà in evidenza le molte sfaccettature di circa venti sport e la diversità dei suoi praticanti.

Si tratta, per i ginnasti svizzeri e la popolazione, di un’occasione unica per celebrare insieme la ricchezza della ginnastica in uno spirito di festa e rispetto.

La Festa federale di ginnastica, l’incubatore dell’innovazione ginnica
La regione di Losanna beneficia di risorse importanti e di conoscenze in grado di sostenere l’organizzazione di importanti manifestazioni sportive. Oltre alla presenza di attori tradizionali (ospitalità, trasporti, logistica, sicurezza etc.), gli attori locali nei settori dell’innovazione tecnologica, accademica, della salute e della sostenibilità stimolano la creazione di nuove soluzioni e disegnano i contorni di una Festa federale portatrice di innovazione. Una ricca eredità, dunque, trasmessa ai futuri organizzatori di eventi sportivi e alle diverse associazioni sportive.

GymVaud, l’associazione cantonale che dà l’impulso
Asse portante della ginnastica vodese, GymVaud è all’origine della candidatura di Losanna come terra d’accoglienza della prossima Festa federale. E quest’ultima sarà la vetrina perfetta per veicolare i valori che animano l’associazione: condivisione, eccellenza e integrità. GymVaud, che conta quasi 20’000 membri, sta attualmente portando avanti due grandi progetti – parallelamente alle numerose attività che svolge e alla propria offerta sportiva d’élite e di massa: oltre al supporto fornito per l’organizzazione della Festa federale di ginnastica, l’associazione ambisce a costruire, nel tempo, la « Maison de la Gymnastique vaudoise» (Casa della ginnastica vodese).

«Gym en Folie», la sorella minore in terra vodese dal 9 all’11 giugno 2023
Gym en Folie, la Festa Cantonale Vodese di Ginnastica Giovanile, è la sorella minore di una festa cantonale tradizionale le cui gare sono aperte alle categorie giovanili tra i 2,5 e i 18 anni.

È la prima volta che un evento ginnico di tale portata viene organizzato nel distretto di Lavaux- Oron sotto l’egida di GymVaud. Dal 9 all’11 giugno 2023 sono attesi a Oron e Savigny 8’284 giovani ginnasti, 350 giudici e 930 volontari che condivideranno la loro passione.

Scarica il comunicato stampa
Vedi tutte le notizie
Skip to content